Chi siamo

Oasi del Germoglio (OdG) è un’associazione Onlus che nasce con l’intento di supportare le famiglie a cui sono affidati i bambini orfani e di realizzare una struttura medica e socio–educativa in terra d’Africa, che ospiterà ragazze madri allontanate dalle famiglie, sostenendole con un programma di educazione sociale e assistenza sanitaria. Il progetto mira a dar loro un graduale e definitivo reinserimento nella società. Già ora l’Oasi del Germoglio si prende cura di bambini abbandonati ed in molti casi gettati nelle discariche, supportandoli psicologicamente e fisicamente con l’aiuto di personale qualificato per poi, successivamente, integrarli nelle famiglie affidatarie. La struttura che intendiamo realizzare con il Vostro aiuto, ospiterà ragazze madri allontanate dalle famiglie, assistendole psicologicamente e fisicamente prima e dopo il lieto evento, fornendo loro strumenti di formazione sia personale che professionale, con il fine di far loro acquisire l’indipendenza economica.

L’associazione nasce dall’esperienza quotidiana nei territori Africani da parte di Don Simon Mambou, parroco di una chiesa a Nkongsamba – Camerun.  Dopo innumerevoli episodi di emarginazione constatati personalmente, è scaturita la volontà, con un gruppo di amici Italiani, di dar vita a questo progetto Onlus, il quale mira ad essere e rimanere nel tempo un importante punto di riferimento per la miriade di ragazze e bambini ai quali la vita non ha sorriso nel loro percorso, promuovendo progetti che donano speranza e restituiscono dignità alle loro vite.

Piccoli gesti per noi, ma grandi opportunità per questi germogli di vita, che con l’aiuto economico e morale della Onlus, avranno un’oasi dove essere accuditi per riprendere le forze, potranno allargare i loro orizzonti e credere che esisterà un futuro… un futuro sereno.

 Scarica la brochure di presentazione

ONLUS oasi del germoglio - struttura per accoglienza ragazze madri in Camerun - Africa